Monte Zoncolan: perla di ghiaccio

Monte Zoncolan: perla di ghiaccio

La nostra Volkswagen Tiguan 2.0 TDi 4motion, ci ha portato a scoprire le bellezze delle montagne carniche innevate. Il comprensorio sciistico Monte Zoncolan, è una vera perla per gli amanti della neve e per noi amanti della guida in montagna.

monte zoncolan monte zoncolan

 

Il Viaggio

Dopo il trasferimento autostradale sino a Carnia, raggiungere lo Zoncolan è facile. 20km di splendide e ben curate strade di montagna attraverso Tolemzzo e Sutrio ci portano all’ampissimo parcheggio. Qui possiamo effettuare le prime manovre per imparare a guidare la Tiguan sulla neve in piena sicurezza.

Le piste da sci del Monte Zoncolan, ci attraggono; quindi lasciamo la nostra Volkswagen Tiguan in parcheggio per esplorare il comprensorio, la cui bellezza è mozzafiato praticamente da ogni dove.

La località

Tra gli impianti di risalita ne contiamo be 7 dislocati su oltre 22km di piste che si snodano da un’altitudine di 900mt sino ai 1970mt!

Il panorama dalle vette più alte, che contornano il Monte Zoncolan,ci lascia senza parole. Le condizioni climatiche sono variabili, un manto nevoso favoloso, piste mantenute perfette dall’impegno di moltissimi addetti ai mezzi, che lavorano incessantemente durante la notte e controllano attentamente durante il giorno.

Per trasferirsi da una pista all’altra tra le più facili o quelle “nere” che rappresentano circa il 23% del totale, si possono usare una cabinovia, 5 seggiovie, uno schilift, e per i più piccoli o neofiti ben 4 diversi tappeti di risalita; perciò il divertimento è assicurato.

Naturalmente non manca un’accoglienza favolosa, la scelta tra le soste nei vari rifugi è ampissima, si può cominciare proprio dall’inizio prima ancora di indossare gli sci, oppure ci si può fermare velocemente, in piedi senza nemmeno togliere gli sci, per un caffè od un panino alla griglia, oppure si può decidere per un rifugio accogliente ed elegante a metà pista.

Assaporare l’ottima cucina carnica è un motivo che porta ad apprezzare ancora di più questo splendido comprensorio, che offre prezzi di tutto vantaggio, soprattutto comparando la qualità delle piste e degli impianti, la cortesia ed efficienza del personale, la presenza di servizi sulle piste stesse e nelle vicinanze, da Sutrio a Cercivento, ad Arta con le sue terme.

Informazioni

Durante questa stagione invernale gli impianti sono aperti dalle 8.30 del mattino alle 16.00, ed informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito www.promotur.org.

Nonostante il clima piuttosto fresco, la nostra Volkswagen Tiguan nell’immensa area parcheggio si è trovata a proprio agio, con un’aderenza perfetta, grazie agli penumatici ma soprattutto alla guida in modalità snow. La trazione ci ha permesso un divertimento incredibile e la stanchezza di una giornata all’aria aperta è volta via con la discesa tra le bellezze di Sutrio con i presepi in legno e poi la guida rilassata tra i tornanti sul dislivello di più di 1000mt!

 

monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan monte zoncolan