Ginevra International Auto Show 2018

Ginevra International Auto Show 2018

L’edizione 2018 del Ginevra International Auto Show si è svolta all’insegna del “green”. Perciò lo sviluppo dell’elettrico e della tecnologia sono state le due chiavi di lettura di questa fiera, che ricordiamo è la più importante d’Europa. Infatti molte sono state le anteprime di modelli a livello europeo ed anche a livello mondiale. Ma andiamo con ordine, la kermesse dura 10 giorni ed accoglie un altissimo numero di visitatori, i quali di certo non restano delusi poiché c’è moltissimo materiale da vedere per ogni gusto ed ogni “dimensione”.

Ginevra International Auto Show                       Ginevra International Auto Show

Il Salone

Alcuni marchi automobilistici non sono più presenti, ma è stato dato molto spazio all’innovazione tecnologica nelle forme più stravaganti. Così troviamo un piccolo prototipo a motore Audi con abbinamento elettrico dato da 4 immense ventole che vengono posizionate sul tetto e permettono al veicolo di volare. Si proprio volare! Questo simpatico veicolo è stato realizzato da Italian desing con la collaborazione di Audi ed Airbus, e si chiama Pop-Up. Un’altra vettura-elicottero è stata presentata con il progetto Pal – V Liberty. Questo è un piccolo due posti che porta ripiegato su se stesso le ali ed il rotore; così può spiccare il volo in qualsiasi momento. Un progetto che ha alle spalle uno studio molto significativo, che si sta evolvendo da oltre 10 anni, il sito ufficiale è https://www.pal-v.com

Dal trasporto aereo alle limousine eco-friendly, al Ginevra International Auto Show, il passo è breve. Qui infatti è stata lanciata al pubblico la prima Limousine interamente elettrica chiamata Lvchi Venere. Realizzata  da una compagnia Cinese nuova nel mondo dell’automotive elettrico, con la cooperazione dell’italiana Idea. Il progetto realizzato è davvero interessante, i primi dati citano un’autonomia di quasi 600km ed una velocità massima di 286km/h. Il Desing di questo mezzo è particolarmente accattivante.

 

Gli Stands

Al Ginevra International Auto Show non sono certamente mancate le novità a quattro ruote più tradizionali, con i marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo sino ad oggi, sia di lusso sia di uso quotidiano, con una particolare attenzione al discorso elettrico appunto.

Gli stand più belli senza dubbio sono: Skoda e l’intero Gruppo Volkswagen dove la filosofia del verde è stata interpretata con linee molto sofisticate, motori a basse emissioni, e naturalmente lo splendido Furgoncino Volkswagen interamente elettrico ed elettronico.

Un altro veicolo molto interessante, presentato in anteprima mondiale, in casa Skoda è stato il Vision X, piccolo SUV a trazione elettrico, ibrido benzina e gas metano, un mezzo che segnerà lastoria di questo marchio .

Ginevra International Auto Show  Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show

 

Mercedes

Lo stand Mercedes al Ginevra International Auto Show è ricco di novità, in anteprima europea il nuovo G63. Questo veicolo è l’emblema del fuoristrada, così realizzato, con fibra di carbonio, modifiche non sostanziali che richiamano il look tradizionale G ed un grande motore. G63, infatti, monta il nuovo motore V8 da 565cv 4.0 litri biturbo; di cui, allo stand, si può vedere il modello scala 1:1 e sentirne il magico suono.

Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show

 Ford

Al Ginevra International Auto Show, il marchio americano ha portato la storia della Mustang. Questo splendido veicolo era infatti presente con il primo modello Bullit del 1968, nel suo tradizionale colore verde; accompagnato dal nuovo modello Mustang Bullit, assolutamente da vedere e soprattutto da guidare. http://www.it.ford.ch  

Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show

 

 

 

 

 

 

 

Tante altre info su Ginevra International Auto Show sono disponibili sul sito https://www.gims.swiss/en/

Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show

Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show

Ginevra International Auto Show Ginevra International Auto Show