La Route 66 è la strada più famosa degli Stati Uniti, parte da Chicago ed arriva al Pier di Santa Monica a Los Angeles. Fu la prima strada costruita per raggiungere il “far west” ne lontano 1926.
E’ lunga ben 2280 miglia, quindi 3650km e collega 8 stati. A bordo del nostro simpatico Honda Ridgeline abbiamo percorso le tappe più significative della metà occidentale di questa famosa strada. Quindi siamo partiti dal Pier di Santa Monica e ci siamo diretti fino a Shamrock in Texas.
Andiamo a scoprire insieme alcuni luoghi dalla particolare bellezza paesaggistica, ed anche le bizzarre curiosità che si possono trovare lungo i 1700km attraversati.
Route 66 – California
Come detto si parte da Santa Monica, località molto blasonata e forse poco interessante rispetto a tutto il resto. Il nostro Honda Ridgeline, nel suo bellissimo colore rosso cupo ci accompagna comodamente. La prima tappa è a Barstow, qui si correrà a breve la California 300, una delle 4 gare off road organizzate da Unlimited Off Road dei fratelli Martelli.
Non possiamo poi non attraversare la splendida e tortuosa strada che ci porta ad Oatman, area mineraria dove regnano sovrani gli asinelli, ed infine raggiungere Kingman. Dove i riferimenti alla Route 66 non mancano, sia al visitor center, sia alle stazioni di servizio.
Proseguiamo poi lungo la I40, visitando tutti gli agglomerati della Route 66, come Seligman, Gallup, e così raggiungiamo il confine con l’Arizona.
Route 66 – Arizona
Il paesaggio lungo la strada è molto bello, immense distese semidesertiche, alcuni ranch ed animali al pascolo, qualche cactus e montagne sullo sfondo. L’altitudine è notevole ed il clima varia facilmente. Raggiungiamo la bellissima cittadina di Flagstaff, la cui atmosfera di montagna regna sovrana. Infatti è collocata al centro della foresta di pini della contea di Coconino e si trova ad un’altitudine sul mare di ben 2100 mt. Il centro storico non è molto esteso, ma è molto caratteristico con i suoi edifici in mattoni rossi e la stazione ferroviaria dove c’è anche il visitor center.
Flagstaff è assolutamente una città da visitare, magari in inverno con la neve per approfittare anche delle piste da sci circostanti.
Una sorpresa unica è poi la città di Albuquerque, la Route 66 qui si immerge nella cultura indiana. Noi la viviamo appieno soggiornando al Nativo Lodge. Infatti questa struttura è molto particolare ed è il luogo ideale, per poi visitare tutta la città, dal centro storico, al Museo Indiano: Pueblo Indian Cultural Center. Questo è un centro culturale dedicato alla conservazione delle tradizioni degli Indiani Pueblo. Assolutamente da visitare.
Route 66 – Texas
Alcuni tratti di Route 66 sono veramente distrutti ed abbandonati, come ad esempio Tucumcari; ma in Texas le tappe veramente meritevoli sono sicuramente Amarillo, conosciutissimo per il locale Big Texan con la sua carne alla griglia ed il Caddilac Ranch. Noi poi proseguiamo fino a Shamorck, 80 miglia più a Est, ultima tappa su questa famosa strada che compirà 100 anni nel 2026.
Shamrock è famosa per la stazione di servizio che appare nel cartone di Disney Cars, infatti è proprio qui che il carrozziere ridipinge Saetta McQueen!
E con questo ricordo lasciamo la strada madre, non prima di aver scoperto Flat Top Bob Salvage. Un’attività unica davvero. Infatti dall’esterno la costruzione di Bob sembra un comune capannone industriale dedicato alla rivendita di ricambi. Ci fermiamo per cercare delle targhe da acquistare come souvenirs. Il titolare Bob è davvero una grande persona, appassionato di auto, ci fa vedere il suo magazzino; una vera e propria miniera d’oro in termini di ricambi. Poi ci chiede se ci piacciono i veicoli Ford. Ovviamente si!!! Quindi ci accompagna a casa sua per vedere la sua collezione privata di auto storiche! WOW!!! Restiamo senza parole, sia per il numero di veicoli, sia per la tipologia, sia per la cura con cui ha disposto ogni cosa, aggiungendo insegne luminose e dettagli d’epoca, che rispettano la tradizione della Route 66, pur essendo sulla strada per Wellington. Un ringraziamento a Bob per la sua disponibilità.