ECOTOUR CARNIA 4 X 4

ECOTOUR CARNIA 4 X 4
ECOTOUR CARNIA 4X4 AGOSTO 2021

Continuano, senza sosta le gite Ecotour Carnia 4×4 di Agosto, organizzate dal Fuoristrada Club Tolmezzo. Infatti nel mese di Agosto, le uscite sono notevolmente aumentate, con puntate anche fuori dalla Carnia; ma soprattutto tra le splendide vallate dell’alta montagna. 

La voglia di scoprire la regione Friuli Venezia Giulia, sia da parte dei turisti locali, italiani ed anche stranieri, non manca. Perciò abbiamo fatto un piccolo bilancio e di tutti coloro che abbiamo trasportato, la maggior parte proveniva dal centro e nord Italia. Una piccola percentuale di turisti austriaci ed anche una piccola percentuale di turisti olandesi; inoltre non sono mancati turisti italiani che vivono e lavorano all’esterno; chi in Inghilterra, chi in Spagna, chi in Nord America.

Tutti costoro sono stati entusiasti del paesaggio che hanno scoperto, visitato, “assaggiato”, vissuto in prima persona; così diverso dalle solite vacanze in riva al mare. Un’esperienza unica fatta di luci e colori molto vividi, panorami a 360 gradi sulle vallate, sulle vette, sembra quasi di arrivare a toccare le nuvole.

ECOTOUR CARNIA 4X4 AGOSTO- le località

Nuvole che corrono veloci, infatti in montagna il tempo varia con grande rapidità, e se un momento il sole riscalda, basta poco per trovarsi sotto un temporale che rinfresca l’aria; così anche il paesaggio cambia colore. Gli animali al pascolo brucano tranquilli, ma si lasciano avvicinare ed anche accarezzare, caprette che corrono veloci qua e là, mucche che si muovono solennemente e ci guardano quasi curiose. A volte capita che in cielo si possano vedere dei rapaci, come ci è capitato la domenica di ferragosto; con un buon teleobbiettivo abbiamo visto da vicino il becco ed il volto; insomma oltre a passeggiare, a respirare aria limpida, si possono ammirare tutti gli esseri viventi che la natura ci regala.

Le gite di questo mese di Agosto hanno toccato tutte le malghe delle vallate di Sauris, oltre alle salite sia dal Lago via Lateis, sia dalla Val Pesarina, con un tuffo nella storia del tempo, grazie a tutti gli orologi che si possono visitare a Pesariis e frazioni.

Altre gite con i 4×4 del Fuoristrada Club Tolmezzo, si sono dirette verso i panorami di Verzegnis, Sella Chianzutan, Lavoreit Ros e poi giù sino nelle valli d’Arzino. Perciò la durata di ognuna di loro è stata studiata ad ok, in base al numero di partecipanti e di veicoli coinvolti. 

Una nota molto positiva riguarda la disponibilità delle case automobilistiche, infatti alcune di queste, come Hyundai, Ford, Nissan, Renault, Mitsubishi, ci hanno offerto i propri veicoli ibridi, elettrici per realizzare questa attività volta alla conoscenza turistica, ma anche al rispetto dell’ambiente.