Ford F150 Shelby

Ford F150 Shelby

La versione 2020 del Ford F150 Shelby, lo splendido pick-up dell’ovale blu, è davvero immenso; non solo per dimensioni, ma soprattutto per motorizzazione.

Vederlo in anteprima esposto al Salone, mette quasi riguardo; poi ci si  avvicina, lo si guarda bene; subito si notano le caratteristiche tipiche di un marchio che ha fatto la storia del mondo dei pick-up.

Ford F150 Shelby look

Naturalmente le dimensioni di questo pick-up, che ricordiamo parte dalla versione più “piccola” F150, sono veramente impressionanti; non manca lo spazio ed il comfort a bordo e naturalmente il vano per il carico permette davvero moltissima libertà. Dal punto di vista del look ci sono molti cambiamenti stilistici; linee più aerodinamiche e materiali di costruzioni come la fibra di carbonio, onde ottenere maggiori performances.

Naturalmente questo pick-up è facilmente riconoscibile, sia per il colore sia per la famosa riga bianca tipica delle versioni Shelby, che ne caratterizzano la sportività e l’eccellenza.

Il cofano anteriore, oltre ad essere più alto, propone le prese d’aria doppie, e naturalmente l’inconfondibile logo Shelby, che rappresenta forza e potenza.

All’interno le rifiniture sportive ed eleganti contraddistinguono un abitacolo unico, nero, e sportivo.

Ford F150 Shelby motore

Ciò che veramente rende unico questo pick-up è il suo motore, il tradizionale 8 cilindri a V da 5 litri supercharched, offre ora una potenza di ben 770cv, permettendo un’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 3,5 secondi.

E’ naturale quindi usare questo mezzo su ogni genere di tracciato, grazie ad un abbinamento unico anche nella meccanica e nella trazione. Ford F150 Shelby infatti propone un kit unico anche per quanto riguarda le sospensioni, che sono FOX Baja con serbatoio in alluminio separato; sia all’assale anteriore che posteriore.

Gli pneumatici sono montati su cerchi in alluminio appositamente disegnati, da 20 pollici e sono abbinati ad un impianto frenante speciale dotato di pinze Bears a 6 pistoncini.

Per l’anno 2020 Ford Shelby produrrà un numero contenuto, in serie limitata di 250 veicoli, il cui costo si aggira sui 100 mila dollari; mentre ci sarà anche una versione con motore meno performante in numero più alto ad un costo leggermente inferiore.