logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Pick up Storici

Pick-up storici
Studebaker, Chevrolet, Dodge, Ford Pick-up storici

Pick up storici, negli stati uniti il veicolo più diffuso, utilizzato per lavoro, sport, divertimento ed ogni genere di situazione è il pick-up. Questo simpatico mezzo, ha dato vita non solo ad una moda nel corso di secoli; ma si è dimostrato particolarmente utile, facile da manovrare e soprattutto molto solido nel tempo. Oggi giorno negli States i modelli più diffusi sono Ford con l’emblematico e fantastico F150 ed F serie; Chevrolet ; Ram; ma anche Toyota. Tutti i marchi propongono pick-up di dimensioni diverse e diverse capacità di carico e di traino; ma andando indietro nel tempo i primi veicoli così fatti risalgono agli anni 1920.

Facendo un giro alla ricerca di automobile news online abbiamo trovato tante notizie interessanti.

Studebaker 1941

La Studebaker è stata un’azienda automobilistica americana fondata nel 1852 ed ha prodotto mezzi, prima carri e carrozze, poi via via veicoli a motore. L’attività è cessata nel 1966; ma i mezzi prodotti restano ancora una parte di storia molto importante. La maggior parte della produzione era dedicata agli agricoltori quindi il pick-up senza dubbio era molto importante. Le taglie in commercio andavano dalla più piccola la M5 che era un veicolo dalla portata di mezza tonnellata; per arrivare poi agli M16. Il modello M5 montava il motore Champion 169 ed è caratteristico per la forma del suo cofano anteriore.

Chevrolet

Lo Chevrolet Independence è un pick-up arrivato nei primi anni ‘30 ad integrare la Serie Universal. Con un telaio di base lungo 2770mm aveva un motore 6 cilindri in grado di erogare ben 50 cv di potenza.

Trai i modelli di pick-up Chevrolet i primi arrivati sul mercato americano risalgono al 1930; di questi si vedono oramai pochi esemplari. Infatti è possibile trovare modelli più recenti; risalenti agli anni subito dopo la guerra. Le linee dei pick-up Chevrolet sono molto cambiate dalle prime versioni che avevano particolari cofani molto possenti, alti ed arrotondati. Con la versione Chevrolet Cameo, che richiamava le automobili sono divenuti molto slanciati; inoltre sono diventati ancor più squadrati con le serie C/K di prima generazione e poi di terza generazione.

Dodge

Non di meno la storia in casa Dodge; infatti noi ricordiamo il Ram generoso per dimensioni. Ma anche in questo caso le prime apparizioni di half-ton e veicoli con cassone a marchio Dodge risalgono ai primi anni 40. La storia di questo marchio è precedente; infatti Dodge è stata anche la fornitrice dei veicolo per la Fargo nei primi anni venti. I modelli di questo marchio hanno subito molte variazioni ed il design si è evoluto seguendo le mode; quindi i primi modelli assomigliano molto ai veicoli di Chevrolet ad esempio.

Ford

Indiscusso dominatore è senza dubbio il pick-up Ford. La sua storia, infatti inizia con il Model T trasformato con cassone per il lavoro non solo degli agricoltori; ma anche dei minatori nelle aree più difficili del paese. Nel corso del tempo Ford ha sempre detenuto il primato di maggior esemplari di pick-up venduti; presenti sui mercati. I modelli sono stati tanti, adatti ad ogni esigenza e di successo. Volendo dare una data specifica la casa dall’ovale blu la stabilisce nel 25 aprile del 1925 quando esce il primo “Model T Runabout”. Di fatto, però, la prima produzione in serie del modelli pick – up F Series risale al 1948 e fino al 1952 quella che sarà la prima serie. 

Si parla di serie, poiché i modelli pick-up di Ford sono realizzati su una vasta possibilità di scelta in base ai pesi ed alle portate. Perciò si parte dal F150 per arrivare all’F850. Ad oggi le serie che sono state realizzate sono ben 13 e lo sviluppo è incredibile.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Emirates Palace
Prove

Peugeot Landtrek

Peugeot Landtrek tra le dune   Il Peugeot Landtrek  è un pick-up che la casa

Traduci