Mini Countryman ALL4

Mini Countryman ALL4

Mini Countryman All4, nella sua versione Cooper D possiamo quindi dire che la Mini è sempre la Mini, anche se sono passati più di sessant’anni dalla sua prima uscita; il fascino rimane lo stesso, una vettura sempre piacevole, sempre ambita, sempre di moda. Oltre ad essere una vettura divertente da guidare e da inserire tra le best prove online ed onstreet.

Mini Countryman ALL4: look

Il look di questo modello di Mini è particolarmente sportivo ed entusiasmante, alto da terra, con le 4 ruote motrici ricorda la Mini vincitrice di tante Dakar, evocando fantasie di libertà; potenza, sicurezza ed avventura.

Il nuovo design della griglia frontale, disponibile anche cromata,  e del paraurti ne esalta la modernità e la sportività.

I fari posteriori a led, ricordano la bandiera britannica e fanno immediatamente pensare all’origine della Mini.

Il vano bagagli ha una capacità complessiva (a sedili ribaltati) di 1.390 litri, per poter affrontare viaggi indimenticabili grazie anche allo spazio riservato ai passeggeri. 

La nuova Mini Countryman All4 offre grande versatilità, cinque posti comodi ed è progettata per affrontare ogni situazione di viaggio; grazie al potente motore, alla trazione integrale ed al Mini Driving Modes, che permette di scegliere in ogni momento la guida preferita; magari a seconda dell’umore o della necessità.

Sempre all’interno notiamo subito il nuovo quadro strumenti digitale che sostituisce l’originario strumento circolare; praticamente un’opera d’arte per poter dare al guidatore tutte le informazioni necessarie con un solo colpo d’occhio.

Mini Countryman ALL4: motore

La motorizzazione di questa Mini da noi provata, nell’ambito dell’automobile news online; è un diesel da 110 Kw, abbinato ad un cambio automatico Steptronic a doppia frizione e sette rapporti. Nel mentre è abbinato ad una trazione sulle quattro ruote che distribuisce dinamicamente la coppia sull’asse anteriore e su quello posteriore; questo significa avere il pieno controllo della vettura in qualsiasi condizione ed il massimo della versatilità.

Mini Countryman ALL 4: guida

Abbiamo testato con attenzione la nostra Mini Countryman ALL4 lungo splendide strade innevate delle Dolomiti. Come potete immaginare, il risultato è stato esaltante, poiché grazie al motore potente, alla trazione integrale ed agli pneumatici invernali; tutto è risultato semplicissimo, anche nei tornanti in salita ghiacciati e nella neve fresca ed alta alcuni centimetri.

Non possiamo negare che dopo aver preso confidenza con la Mini, nel paesaggio imbiancato, ci siamo permessi di affrontare qualche tornante in “pendolo”, nonché qualche “donuts” nei piazzali innevati. Naturalmente facendo attenzione ad evitare situazioni di pericolo; quindi possiamo dire che Mini Countryman All4 è davvero affidabile, sicura e divertente in ogni situazione.

Inoltre considerando la stagione, non possiamo non citare l’impianto di riscaldamento; infatti ci siamo trovati a temperature da -12 a -15 gradi ed all’interno dell’abitacolo il comfort era notevole. Certo se avessimo avuto i sedili riscaldabili ed il volante riscaldato sarebbe stato ancora più gradito; ma di fatto l’interno del veicolo si riscalda immediatamente. La sbrinatura del lunotto e del parabrezza è veloce. Abbiamo percorso circa un migliaio di chilometri in due soli giorni e di verità ci siamo divertiti molto; non abbiamo accusato stanchezza nella guida lungo un tracciato magico e stupefacente come quello offerto dalle dolomiti del Trentino. Inoltre un altro aspetto positivo sono stati i consumi, calcolando una media di 15 km con un litro di gasolio. Insomma soddisfacente, tenendo conto delle condizioni meteo, delle condizioni del percorso e della tipologia di guida adottata.