logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

JEEP WRANGLER 4XE

Jeep Wrangler 4xE

La Jeep Wrangler 4xE limited overland ,che abbiamo utilizzato in questo periodo nell’ambito dell’automobile news online ci ha particolarmente soddisfatto. Infatti questo splendido veicolo oltre a mantenere le caratteristiche tipiche del marchio a stelle e strisce, ci offre tanto divertimento di guida, una notevole sicurezza ed un carattere green che ci sorprende.

JEEP WRANGLER 4XE – caratteristiche tecniche

Il look di Jeep Wrangler 4xE non ha bisogno di presentazioni o descrizioni; infatti è quello caratteristico sempre stupendo; le sue linee quadrate sono oramai note e sono sempre estremamente piacevoli. La guida di questo veicolo è altrettanto divertente e piacevole in ogni tipo di percorso.

Ma iniziamo dalle dimensioni, molto generose, infatti Jeep Wrangler è lunga 4,88 mt, larga 1,89mt ed alta 1,9mt, con un passo di 3 mt. Al suo interno 5 posti comodi ed un vano bagagli di tutto rispetto che va da 533 a 1910 litri. 

La strumentazione è di facile utilizzo e soprattutto ergonomica; troviamo molta elettronica e naturalmente uno schermo a 8,3 pollici touch che ci permette di fare tutto. 

Il motore è un 2.0 litri  plug-in ibrido che raggiunge i 380 cv di potenza ed i 630 Nm di coppia massima. Il cambio è automatico ad 8 rapporti ed ovviamente abbinata a fianco c’è la leva per l’utilizzo della trazione integrale e delle marce ridotte. Caratteristica questa che abbiamo apprezzato ampiamente durante alcuni tragitti che abbiamo percorso.

Il serbatoio del carburante contiene ben 66 litri; mentre le batterie del motore elettrico permettono un’autonomia dichiarata di 50km. Ovviamente quest’ultima varia di molto a seconda di quale sforzo gravoso si faccia compiere al mezzo. 

JEEP WRANGLER 4XE – motore elettrico

Molto interessante l’aspetto che permette al conducente di scegliere come utilizzare la carica elettrica; infatti sulla plancia, sul lato sinistro ci sono ben 3 pulsanti che permettono la scelta E –Selec. Quindi Hybrid, Electric ed E-Save; per poter utilizzare la carica elettrica in un momento successivo; ma continuare ad accumulare energia durante le frenate e decelerazioni.

Come abbiamo detto la potenza complessiva di Jeep Wrangler è di ben 380cv; quindi importante è la presenza del motore elettrico, e del pacco batterie, formato da un’unità a ioni di litio da 96 celle con 17 kwt e 400 volt di potenza. Questo permette al veicolo di consumare solamente 3,8lt per 100km; che tradotto fa circa 28 km con un litro di benzina.

JEEP WRANGLER 4XE – la guida

Salire a bordo di Jeep Wrangler 4xE significa innamorarsene immediatamente e non voler più scendere. Ecco quindi che la guida è stata lunga, sia in termini di tempo che di km. Inizialmente abbiamo realizzato alcuni itinerari in montagna; poi abbiamo aggiunto servizi di controllo in gare automobilistiche; poi ancora servizi di assistenza sul percorso; ed ancora gite, ed ancora off road. Insomma guidare questo mezzo crea una sorta di dipendenza. Ovviamente dipendenza positiva, che si traduce in una passione unica, volta alla scoperta dei luoghi più reconditi, in piena sicurezza e con un “cuore ecofriendly”.

Nei percorsi off road abbiamo apprezzato molto sia le dimensioni, sia gli angoli di attacco di uscita e dosso, che tutto sommato sono notevoli anche nella versione con il paraurti anteriore piuttosto pronunciato. Il comportamento stabile nell’attraversamento di dossi ed ostacoli ci ha fatto apprezzare anche l’assetto; di fatto molto morbido. Ricordiamo le sospensioni sono formate da molle elicoidali sia all’anteriore che al posteriore.Anche l’aspetto consumi ci ha lasciato soddisfatti, soprattutto perché a bordo di una Jeep Wrangler, questi non sono l’aspetto principale; in ogni caso se l’impiego è gravoso ed intenso si consuma mediamente 1 litro di carburante per 15 km. Mentre l’utilizzo in modo completamente elettrico ci ha offerto un’autonomia effettiva di 36km ma anche a velocità elevate ed uso intenso.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Austral E-tech e faro
Prove

Renault Austral E-Tech

Il nuovo SUV Renault Austral E-Tech 1.2 Hybrid, un vero e proprio gioiello adatto a

Traduci