Mini Clubman MY2018

Mini Clubman MY2018

MINI propone la collaudatissima trazione integrale ALL4 sulla nuova Mini Clubman modello 2018; così da avere grinta e disinvoltura per affrontare al meglio i terreni più disparati. Mini Clubman ha però un’altezza da terra che lascia, purtroppo, a desiderare per poter nominare SUV questa Mini.

La versione da noi provata è stata la Mini Clubman ALL4SD; questautilizza un propulsore turbodiesel BMW 2.0 litri da 190 CV e 400 Nm di coppia massima. Caratteristica che spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, consentendole di toccare i 222 km/h di velocità massima.Mini Clubman

Quanto consuma Mini Clubman

I consumi sono davvero parchi, anche utilizzando la Mini in modo molto sportivo; si assestano attorno ai 18 km litro, un valore davvero ottimo per un mezzo tanto performante.

Naturalmente gli assetti di guida sono diversi, e possono essere scelti dal guidatore a seconda del terreno o del viaggio. Troviamo la modalità “green” performante ma economica; la modalità media, per viaggi tranquilli; la modalità “sport” per i tracciati più impegnativi.

La particolarità della trazione integrale intelligente ALL4 che MINI propone su modello Countryman ora viene applicata anche sulla Clubman, la station wagon compatta del marchio britannico/bavarese.

Quanto è grande

L’innovativo sistema di trazione integrale MINI ALL4, dotato di regolazione idraulica, ottimizza la ripartizione della potenza tra asse anteriore e asse posteriore; viene proposto in abbinamento alla trasmissione manuale a sei marce, oppure al cambio automatico Steptronic ad otto rapporti.

Dal punto di vista estetico sugli esterni non cambia molto rispetto alla MINI Clubman tradizionale, confermando dunque la linea molto particolare e di generose dimensioni che fanno dimenticare il fatto di essere “mini”. Le dimensioni di Mini Clubman, infatti, sono lunghezza 4,25mt, larghezza 1,80mt, altezza 1,45mt. Importante il fatto che sulle nuove versioni ci sono ben 4 portiere, non c’è più l’apertura controvento di alcuni modelli precedenti.

Gli accessori interni sono sempre molto accattivanti, con tanti pulsanti, sulla plancia centrale, sotto il tradizionale portastrumenti grande e rotondo. La parte info-intrateinment non è male ma non raggiunge i livelli di altre marche concorrenti.

I prezzi di Mini Clubman SD partono da 34.800 euro per questo modello Mini particolare, sportivo e davvero accattivante.