logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Renault Megane E-Tech

Renault Megane E Tech

La Renault Megane E-Tech è un veicolo incredibile; un concentrato di innovazione e tecnologia che ci ha lasciato senza parole, sin dal primo momento a bordo.

Ogni aspetto è stato studiato alla perfezione e naturalmente non ha nulla a che spartire con la berlina da cui ha preso il nome. Infatti Renault Megane E-Tech, oltre ad essere interamente elettrica, ha anche un design innovativo ispirato al concept che Reanult presentò a Monaco nel 2019.

Renault Megane E-Tech il look

Questo veicolo è leggermente più corto della Megane con motore termico, infatti misura 421cm; mentre è più alta della sorella in quanto misura ben 151cm. E’ facile comprendere la comodità a bordo, sia per i passeggeri davanti sia per i tre posti posteriori.

Esternamente si presenta con un design molto grintoso, linee ben definite e filanti; sulla calandra anteriore spicca il nuovo logo Renault; inoltre sempre sul davanti spiccano le rifiniture color oro che incorniciano i fari a led particolarmente accattivanti.

Il look filante lo si evince anche dalle maniglie delle porte anteriori, infatti queste sono a raso portiera e si aprono automaticamente al momento in cui ci si avvicina alla porta con la chiave in tasca.

Una volta preso posto a bordo si resta affascinati dalla postazione di guida; infatti il volante è contornato da una plancia a forma di L che integra due diversi monitor; il primo orizzontale il secondo verticale entrambi da 12 pollici che permettono di gestire ogni tipo di comando del veicolo. La gestione dei comandi è molto personalizzabile, il numero di widget a disposizione è incredibile, quindi le configurazioni possono essere personalizzate per ogni singolo guidatore.

E come le personalizzazioni del cruscotto, anche la guida può essere personalizzata in base ai gusti, alle esigenze,  al tipo di percorso ecc.

Affascinante risulta essere anche il mirror cam centrale; infatti lo specchietto retrovisore, può, tramite un tasto essere sostituito dal mirror cam, che offre una visuale posteriore molto più ampia, estremamente dettagliata e  chiara. Ciò ci permette manovre molto comode e retromarce estremamente facili.

Renault Megane E-Tech – il motore

Il motore elettrico di Renault Megane si affianca ad un pacco batterie di 60kWh in grado di erogare una potenza di 220cv. Il guidatore può scegliere quale modalità utilizzare tra eco, sport, personale, comfort. Pertanto l’autonomia di marcia è molto varia; infatti bisogna anche tener conto del tipo di percorso. Ad esempio c’è differenza tra viaggiare in modo costante su una strada pianeggiante e percorrere una strada in salita in montagna. Il motore è un’unità sincrona a rotore avvolto, che Renault ha sviluppato con Nissan e Mitsubishi ed ha definito più efficiente della versione con magneti permanenti. Il peso del motore è davvero contenuto, un totale di 145 kg trasmissione compresa; di fatto 15 kg più leggero del motore montato sulla Zoe. Invece le batterie al litio hanno un peso complessivo di 395kg, dotate di tecnologia NMC, cioè nickel, manganese, cobalto, prodotte d LG e raffreddate a liquido.

Renault Megane E-Tech – la guida

Abbiamo percorso molta strada con questo splendida berlina ed abbiamo apprezzato molto il comfort a bordo, il viaggiare silenzioso su alcuni tratti, poi le riprese scattanti; la tenuta di traiettoria nelle curve e nei tornanti. In modalità sport sulle strade di montagna la guida è molto interessante. Abbiamo apprezzato ogni km percorso a bordo di questo veicolo grazie allo sterzo elettrico, infatti la maneggevolezza è eccellente e la stabilità altrettanto.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Hellas Rally 2024
Gare

Hellas Rally 2024

L’Hellas Rally 2024 si è appena concluso, sulle rive di un mare blu, nella regione

Austral E-tech e faro
Prove

Renault Austral E-Tech

Il nuovo SUV Renault Austral E-Tech 1.2 Hybrid, un vero e proprio gioiello adatto a

Traduci