IAA di Francoforte

IAA di Francoforte

Il Salone dell’Auto IAA di Francoforte, quest’anno si svolge all’insegna della motricità elettrica. Parola d’ordine per ogni singolo marchio presente è “ambiente”.Quindi un update about upcoming new cars, non poteva mancare, durante la giornata di apertura.

Molte le novità, sia nel segmento delle grandi vetture, sia delle vetture più piccole per uso cittadino.

Naturalmente grande esposizione di marchi tedeschi, così primis tra tutti andiamo a guardare la nuova E-Up in casa Volkswagen.

IAA di FrancoforteE-Up by Volkswagen

La Volkswagen rende la mobilità elettrica accessibile a tutti con la nuova e-up!. Prezzo base in Italia: 23.350 Euro (prezzo che si riduce ulteriormente per effetto di incentivi statali e locali dove previsti). Il prezzo scende, l’autonomia sale: grazie a un nuovo sistema di batterie raggiunge i 260 chilometri. Importante: nonostante le dimensioni compatte, la e-up! è un’auto completa, con spazio per quattro persone. Mobilità intelligente a zero emissioni. La prevendita della nuova e-up! parte in autunno. 

Le nuove celle della batteria con una densità energetica decisamente superiore consentono una maggiore autonomia. La capacità energetica delle batterie sale da 18,7 a 32,3 kWh netti e di conseguenza anche l’autonomia effettiva raggiunge i 260 km; il consumo stimato è di 12,7 kWh/100 km; in questo modo la nuova e-up! è adatta a quasi tutti i tragitti urbani giornalieri. Sia per i privati sia per le aziende. In sintesi i tempi di carica delle batterie sono: con una potenza di ricarica DC; a corrente continua; di 40 kW bastano 60 minuti per ricaricare la batteria all’80%. Con la wallbox, a casa, e con la stazione di ricarica pubblica con corrente alternata, sono necessarie dalle quattro alle cinque ore per ricaricare le batterie al 100%. Tramite l’app di serie maps+more e l’app opzionale We Connect è possibile avviare, interrompere o programmare la ricarica tramite il cellulare; lo stesso vale per la climatizzazione a vettura ferma, di serie sulla e-up!. 

IAA di Francoforte Hyundai

Al Salone IAA di Francoforte Hyundai presenta uno splendido concept chiamato 45 interamente elettrico. Il 45 prefigura un’anticipazione di una nuova era per il design Hyundai focalizzato su elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. La futuristica 45 reinterpreta le linee della Hyundai Pony Coupe Concept, icona di 45 anni fa, per introdurre un’esperienza di bordo completamente nuova per i veicoli a guida autonoma di domani.

Ma Hyundai presenta anche la nuova Nuova Hyundai i10 che si caratterizza per un design dinamico che ne sottolinea la natura agile e scattante.

Rispetto alla versione precedente, Nuova i10 è più bassa di 20 mm e più larga di 20 mm, donando al modello un look energico e agile grazie anche alla possibilità di selezionare anche i cerchi in lega da 16″.

Nuova Hyundai i10 è disponibile nelle versioni a 4 o 5 posti e la spaziosità interna è migliorata grazie al passo allungato.

Nuova Hyundai i10 sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni benzina: un 1.0 l MPI a tre cilindri (67 CV / 96 Nm) e un 1.2 l MPI a quattro cilindri (84 CV / 118 Nm). Entrambi i motori sono selezionabili con il cambio manuale a 5 marce o un cambio manuale automatizzato, sempre a 5 marce.

IAA di Francoforte Honda

La Casa Giapponese ha presentato la versione di serie definitiva di Honda e, la City Car compatta di nuova generazione. Sviluppata con l’attenzione rivolta alla semplicità del design e alla praticità, Honda erisponderà alle esigenze dei moderni stili di vita metropolitani, garantendo ai clienti un prodotto di valore attraverso le tecnologie connesse perfettamente integrate tra di loro e le straordinarie prestazioni di guida.

La Honda e si contraddistingue per linee morbide e pulite, impreziosite dalle maniglie a scomparsa delle portiere, per un design pratico e innovativo. Grazie all’uso dei retrovisori laterali digitali i designer sono riusciti a creare una giuntura praticamente invisibile tra il parabrezza e il montante anteriore. All’interno la plancia digitale a tutta ampiezza, composta dai cinque display HD del sistema di Infotainment connesso di nuova generazione, si integra alla perfezione nell’abitacolo moderno e confortevole, rifinito con materiali sofisticati e morbidi al tatto.

Honda e è dotata di un prestazionale motore elettrico – disponibile nella versione da 100 kW (136 CV) oppure in quella da 113 kW (154 CV) – e sviluppa una straordinaria coppia di 315 Nm. La batteria da 35.5 kWh, tra le più compatte della sua categoria, permette un’autonomia fino a 220 km con una singola ricarica; l’ideale per gli spostamenti quotidiani in città. La funzione di ricarica veloce permette di raggiungere fino all’80% della capacità in soli 30 minuti. Su strada, la potente trazione posteriore regala una guida sportiva e divertente, garantendo una scattante accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi.