logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

ECOTOUR CARNIA 2021

Ecotour Carnia 2021

Conclusa anche quest’anno la manifestazione turistica Ecotour Carnia 2021, ideata e realizzata dal Fuoristrada Club Tolmezzo. Si tratta di un servizio reso ai turisti che ogni estate giungono in  Carnia e desiderano visitare rifugi o malghe. Inizialmente l’Ecotour era riservato alle persone con difficoltà di deambulazione od in età avanzata; successivamente è stato ampliato a tutti, anche ai più pigri che preferiscono raggiungere la malga in 4×4 anziché a piedi.

Ecotour Carnia 2021 – i partners

Quest’anno i partners tecnici di Ecotour Carnia sono stati Mitsubishi Italia e Ford Italia che hanno fornito veicoli necessari allo svolgimento.

Mitsubishi ha fornito un pick up L200 euro 6, mentre Ford ha messo in campo un Explorer ibrido; entrambi veicoli estremamente ecologici adatti a non “disturbare” lo splendido ambiente dell’alta Carnia.

Le caratteristiche tecniche di questi due mezzi sono risultate molto adatte alla tipologia di percorso ed al paesaggio in cui si sono diretti; tanto che molti “passeggeri” hanno addirittura fatto il bis pur di riprovare questi veicoli ed ammirare i panorama mozzafiato stando seduti comodi comodi a bordo di veicoli così performanti.

Anche la Regione Friuli Venezia Giulia ha appoggiato questa iniziativa, rivolta a far conoscere l’alta Carnia in modo facile, sicuro e comunque molto divertente.

Ecotour Carnia 2021 – i percorsi

Le località preferite sono state le malghe di Sauris, il monte Festa, la zona di Verzegnis con Lavoreitros e Bresaldon.

Sicuramente la gita più gettonata è stata quella delle malghe in alta quota; infatti il 70% dei turisti trasportati ha optato per questo itinerario. Nelle malghe visitate, i malgari hanno spiegato ai vari gruppetti partecipanti, la preparazione dei vari tipi di formaggio, ricotta e derivati  prodotti.

Malga Losa è stata scelta quale punto di sosta per queste gite, con la sosta per il pranzo; ove i turisti hanno potuto assaggiare i prodotti caseari freschi, nonché i salumi di loro produzione. 

Nelle escursioni sul monte Festa invece, i turisti accompagnati, hanno potuto ammirare uno spettacolo mozzafiato ammirando dall’alto il Lago di Cavazzo; nonchè passeggiare sul Festa tra le costruzioni militari risalenti alla Grande Guerra.

A Bresaldon invece i partecipanti hanno goduto una fantastica vista sulla valle del Tagliamento ed hanno potuto rifocillarsi nella casera Alpina, con prodotti portati ad oc dai veicoli del Fuoristrada Club Tolmezzo.

Il risultato dell’evento è stato più che lusinghiero, infatti sono state portate a compimento 39 gite; mentre il numero di turisti trasportati 169 provenienti dalle Regioni vicine, USA, Olanda, Slovenia e Svizzera.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci