Score Baja 1000 curiosità

Score Baja 1000 curiosità

La Score Baja 1000 è una competizione molto particolare che si svolge da ben 52 anni in Baja California, Messico.

Prendendo spunto da una domanda del nostro lettore Stefano Marrini; raccontiamo qui un po’ di notizie sulla competizione che ha dato il nome alla formula “Baja” e presenta sempre un numero elevatissimo di concorrenti. Quest’anno ben 275!

SCORE BAJA 1000 com’è nata

La Score Baja 1000 è nata grazie ad appassionati di viaggi in fuoristrada negli anni 60, quando la Baja California non aveva strade che l’attraversassero. Un gruppo di appassionati decise di raggiungere la parte più meridionale, sfidandosi: “chi arriva prima”. Strade non ce n’erano, quindi le sfide erano moltissime ad iniziare dal rifornimento di carburante.

Le 1000 miglia che separavano Tijuana dall’attuale Cabo San Lucas erano solo deserto sabbioso e pietroso; il primo equipaggio che giunse a destinazione inviò un telegramma per confermare il suo arrivo e quindi la vittoria.

Da allora la competizione ha attirato un numero incredibile di concorrenti, con ogni tipo di veicolo.

La formula non è cambiata: pronti via! Vince chi impiega il minor tempo per percorrere tutto il tracciato di gara. 

Pertanto rifornimenti di carburante, cambio gomme, cambio piloti ed ogni eventuale intervento sul mezzo sono fatti con il cronometro che continua a correre.

SCORE BAJA 1000 alcune caratteristiche

Dicevamo del “cambio piloti”, infatti il regolamento di gara prevede l’iscrizione del veicolo, che può essere condotto da diversi piloti e navigatori; giustamente considerando le lunghissime distanze. Quest’anno 800,5 miglia, quindi 1280km.

Il numero di volte in cui effettuare il cambio equipaggio viene deciso da ogni singolo team; che è libero di scegliere anche a quale miglio fare il “pit” (pit-stop) e quanti “pit” realizzare lungo il tracciato di gara.

La strategia di gara è molto importante, in quanto i distacchi tra i mezzi si contano in secondi; perciò anche un cambio gomme troppo lungo può causare la perdita della competizione.

Il regolamento di gara prevede la pubblicazione del percorso con un anticipo di almeno 20 giorni; così i team possono raggiungere la località messicana ed iniziare ad effettuare le ricognizioni con un veicolo molto simile a quello da gara.

Naturalmente ogni Team può scegliere quanto tempo dedicare al “prerunning” appunto; se i piloti lo realizzano loro stessi o se viene realizzato da altri e le note poi riportate sui sistemi GPS; tutti Lowrance.

Questo permette ai piloti una maggior velocità durante la lunghissima giornata di gara; in quanto hanno un tracciato decisamente impegnativo ed impervio, ma anche un sacco di note. 

Abbiamo parlato con il navigatore di Ryan Arciero che ci ha fatto vedere uno dei tre libri di note prese durante la prima sessione di ricognizioni. Un totale di 6000 note circa

Un lavoro molto dettagliato, che si contrappone decisamente alle prime competizioni, quando agli equipaggi veniva consegnato un unico foglio di carta formato A3 in cui c’era la mappa e le note!

( Nella foto c’è la mappa dell’edizione 1975, grazie a Mark Van Meter del Team Terrible Herbst che ci ha fornito questo materiale storico).

SCORE BAJA 1000 il programma di gara

La Score Baja 1000 inizia, di fatto il mercoledì con le verifiche tecniche, in cui viene controllato il mezzo, poi il giovedì c’e il cosidetto “Contingency” ove tutti i concorrenti schierano i propri mezzi sul viale centrale di Ensenada ed incontrano i fans; numerosissimi. 

Qui si contano centinaia di migliaia di persone, che si fanno firmare autografi e festeggiano i concorrenti. Inoltre vengono controllati gli ultimi dettagli compresa la strumentazione di navigazione e lo Stella, il gps localizzatore, che permette di monitorare ogni singolo concorrente lungo il percorso.

Venerdì inizia la grande sfida, sempre dal viale centrale c’è la rampa con lo start e da qui inizia a scorrere il cronometro. Le partenze dei mezzi più potenti sono incredibili; il suono dei motori da oltre 1000 cavalli, fa tremare i vetri delle costruzioni circostanti. I Trophy Truck attraversano il palco partenza a piena velocità, poi dopo 200 metri c’è la prima curva a sinistra, tra un folto pubblico, e subito entrano nel letto del fiume in secca; la gara è iniziata; il cronometro corre inesorabile.

SCORE BAJA 1000 le categorie

La Score Baja 1000 ammette moltissimi tipi di veicoli e quindi le categorie sono tante ad iniziare dalle moto, quad, ssv, per passare alle auto, con i Trophy Truck pick-up prototipi con 1000 e fino a 1100 cavalli; Trophy Truck Spec (derivati dai pick-up di serie quindi con 500 e fino a 600 cavalli); ed ancora Hummer Truck Unlimited con le varie classi a seconda della potenza. C’è poi la categoria Baja Bugs nella quale rientrano i veicoli con motorizzazione “stile Volkswagen Beetle”. Poi c’è la categoria Baja Challenge, dove corrono dei buggy con motorizzazione Subaru, potenza e dimensioni più contenute rispetto ai primi.

Il sito ufficiale della competizione è https://score-international.com.