Ford Edge Vignale

Ford Edge Vignale

Un suv splendido il nuovo Ford Edge Vignale, realizzato per il mercato americano è veramente molto spazioso e confortevole.

Ford Edge Vignale – look

Ford Edge Vignale è stato realizzato con un occhio di riguardo all’eleganza, alla comodità e naturalmente alla sicurezza. 

Si presenta con linee molto fluenti, un frontale piuttosto grande, ed un portellone posteriore immenso gestibile elettronicamente; ben squadrato ed avvolto dai gruppi luce.

Le dimensioni di Ford Edge Vignale sono davvero generose, infatti è lungo 4,84 mt, largo 1,94mt, ed alto 1,74mt. Si può comprendere quindi che 5 passeggeri a bordo ci stanno molto comodi ed il vano bagagli risulta immenso.

Ford Edge Vignale – Tecnologia

Ford Edge vanta motori sia a benzina che diesel, il modello Vignale che abbiamo avuto modo di guidare era dotato di un motore Diesel 2.0 litri Ecoblue da 238 cv; ed una coppia massima di 400Nm a 2000 giri. Abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, gestibile tramite un pulsante a rotella posto sul tunnel centrale. Non c’è quindi alcuna leva del cambio. La trazione integrale si è rivelata molto utile in tantissimi tratti di percorso; così come abbiamo apprezzato l’innovazione tecnologica quali l’assistente alla frenata di emergenza; piuttosto che il “parcheggiatore” automatico. Impressionante anche lo sterzo adattivo; che ti “costringe” a tenere le mani sul volante o quando superi la linea di mezzaria tende a sterzare per riportarti in careggiata. 

Dal punto di vista della connettività Ford SYNC 3 non ha paragoni, rapido, intuitivo, con schermo “touch” che permette di connettere facilmente i dispositivi personali.

Ford Edge Vignale – esperienza di guida

Considerando che questo spettacolare SUV pesa a vuoto 21 quintali si sente la necessità dei suoi 238 cv in fase di sorpasso. Abbiamo apprezzato molto la modalità sport e la possibilità di gestire in cambio con le alette poste dietro al volante.

Abbiamo percorso diversi tipi di strade, dalla classica autostrada intasata, dove abbiamo apprezzato lo start&stop ed il cruise control. Mentre in montagna sugli appennini dell’Emilia e della Toscana abbiamo apprezzato la trazione e la stabilità del Ford Edge. Elegante e sportivo al tempo stesso; facile da guidare in ogni situazione. La tecnologia a disposizione offre molte possibilità.

Il confort di marcia non ha eguali e lo spazio a bordo è veramente molto, sia per 5 passeggeri con tanti bagagli; sia per chi vuole portare ogni genere di cosa a bordo; infatti noi abbiamo raggiunto alcune tra le località più belle ove affrontare percorsi in mountain bike, ed abbiamo caricato addirittura due bici all’interno di Ford Edge senza la necessità di togliere una ruota.

Per quanto concerne i consumi è doveroso tener conto del tipo di percorso e delle generose dimensioni del SUV; quindi un consumo medio che si aggira sui 10km con un litro di carburante è molto buono. Il serbatoio del carburante è di 64 litri, quindi c’è anche una buona autonomia di marcia. Unico neo è il bocchettone per il rifornimento di carburante; infatti non c’è il tradizionale tappo, ma una valvola a molla, ed a volte con il serbatoio troppo pieno, c’è un ritorno di carburante per cui si sporca di gasolio lo spazio attorno allo sportellino.