Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg

Nell’ambito delle automobile news online e delle prove abbiamo guidato in questi giorni la Volkswagen Touareg 3.0 litri TDI. L’ammiraglia del gruppo tedesco continua distinguersi per il suo fascino, il look e le linee molto squadrate tipiche dell’attuale design di Volkswagen.

Il primo modello di Touareg arrivò sulle strade europee oltre 20 anni fa e da allora è sempre rimasto un veicolo accattivante, oltre che robusto, comodo, divertente da guidare ed estremamente sicuro.

Volkswagen Touareg  caratteristiche tecniche

Le versioni disponibili sul mercato attualmente sono più di 11 con tre diverse motorizzazioni e tre diversi allestimenti; ognuno dei quali offre particolari caratteristiche. Quindi la scelta è molto ampia e la certezza di aver scelto bene c’è in ogni circostanza.

Per quanto concerne le motorizzazioni, ci sono varie versioni Benzina, Diesel da 6 clindri; oltre a Benzina e Diesel da 8 cilindri a V ed assieme c’è anche la versione ibrida. Motorizzazioni davvero interessanti, potenti, economiche ed a bassissime emissioni.

La versione che abbiamo guidato in questi giorni ci ha offerto un motore diesel 3 litri da sei cilindri; con una potenza di 286 cv ed una coppia massima di 600 Nm. Il cambio abbinato era un automatico SDG ad 8 rapporti che ben si abbina ad un motore come questo.

Le dimensioni di Volkswagen Touareg sono decisamente confortevoli, infatti è lunga ben 4,89 mt, larga 1,98mt ed alta 1,71mt. Ingombri che la rendono perfetta per grandi viaggi e comunque molto pratica su terreni sconnessi e strade innevate. La silenziosità a bordo è unica, così oltre a poter tranquillamente chiacchierare con altri passeggeri, si può ascoltare musica con un impianto eccellente, connettere i propri devices senza alcuna difficoltà. Insomma nei 20 anni di storia di Touareg, le innovazioni si sono succedute con grande rapidità.

Volkswagen Touareg  la guida

Una volta preso posto a bordo è stato difficile decidere di scendere, infatti la comodità ed il divertimento di guida, hanno reso i km percorsi a bordo di Volkswagen Touareg un’esperienza magnifica.

Siamo passati da un lungo trasferimento autostradale, percorribile a diverse velocità in tutta sicurezza, a percorsi montani tutti da guidare. Infatti durante questa lunga stagione invernale non manca la neve, quindi condizioni stradali impegnative; ma il nostro veicolo si è ben difeso praticamente ovunque, regalandoci la possibilità di apprezzare il paesaggio ed il viaggio in piena sicurezza.

Le dotazioni di bordo di Volkswagen Touareg, infatti, si vanno a sommare alla trazione permanente che permette una notevole mobilità. La gestione della trazione e affidata al computer, ma il conducente può scegliere la modalità di guida tra eco – sport, off road ecc. direttamente dallo schermo touch screen sulla plancia centrale. Quindi i comandi e le funzioni sono molto intuibili e facilmente utilizzabili, anche dal passeggero se necessario. 

Un’altra caratteristica che ci ha colpito, come su altri modelli della casa, riguarda i consumi, davvero contenuti, infatti abbiamo percorso una media di 17km con un litro di carburante e considerando la diversità dei tracciati ne siamo rimasti molto soddisfatti. Apprezzabile anche la capacità del serbatoio, 75 litri di gasolio ci lasciano una grande autonomia di marcia.